Condizioni Generali di Vendita
Ultimo aggiornamento: 01/08/2025
1. OGGETTO DEL CONTRATTO
Il contratto ha per oggetto la vendita, tramite strumenti telematici, dei beni presenti sullo shop online del sito www.glsolar.it, tra GL Solar Solutions Srl e il Cliente.
L’ordine inviato dal Cliente allo shop online deve essere completato in ogni sua parte e deve contenere gli elementi necessari per l’identificazione del Cliente e dei prodotti ordinati nonché l’indicazione del luogo di consegna, pena la sua nullità. Lo shop online di GLSOLAR invierà al Cliente, tramite posta elettronica, una conferma di ricevuta d’ordine, contenente un rimando alle condizioni di vendita applicabili.
La vendita è regolata dalle presenti Condizioni Generali nonché dalle modalità indicate in dettaglio nelle sezioni del presente sito denominate, rispettivamente MODALITA’ DI PAGAMENTO, TEMPI DI CONSEGNA e RISERVATEZZA DEI DATI che devono considerarsi parte integrante e sostanziale del contratto di vendita. Si invita pertanto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le condizioni di vendita come sopra individuate e le informazioni ivi contenute e a stamparle o salvarle su altro supporto duraturo ed accessibile.
2. PRODOTTI E DISPONIBILITÀ
Tutti i prodotti sono descritti con accuratezza e corredati da immagini illustrative. Tuttavia, le immagini e le schede tecniche non sono vincolanti. GL Solar Solutions Srl si riserva il diritto di modificare le tipologie dei prodotti senza preavviso, nel rispetto degli standard qualitativi pur mantenendone le medesime caratteristiche tecniche.
3. PREZZI
Tutti i prezzi indicati sono espressi in Euro e da intendersi Iva inclusa. L’Iva standard applicata è del 10% in quanto ai sensi del Dpr 633/72, sui prodotti e beni destinati alla realizzazione e costruzione di impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile eolica e/o fotovoltaica, previo rilascio di apposita dichiarazione di responsabilità scritta, è applicabile l’aliquota agevolata del 10%. Tale agevolazione è destinata esclusivamente agli utenti finali, siano essi privati o aziende, purché dichiarino sotto la propria responsabilità che i prodotti acquistati saranno direttamente installati e non saranno destinati alla vendita. La dichiarazione di responsabilità per l’applicazione dell’Iva ridotta del 10% dovrà essere inviata via e-mail all’indirizzo eshop@glsolar.it (scarica qui la dichiarazione IVA al 10%). In mancanza di tale dichiarazione verrà applicata l’IVA ordinaria, attualmente pari al 22%.
Le spese di spedizione, se previste, sono calcolate e comunicate prima della conferma dell’ordine.
4. MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il Cliente può effettuare il pagamento con i metodi indicati sul sito, tra cui: Bonifico bancario anticipato, PayPal, altri sistemi elettronici eventualmente specificati. L’ordine verrà processato solo dopo la ricezione del pagamento.
5. SPEDIZIONI E CONSEGNE
GL Solar Solutions Srl effettua spedizioni in tutta Italia (e UE su richiesta). I tempi di consegna sono indicativi e non vincolanti, salvo diverso accordo scritto. Eventuali ritardi non danno diritto a rimborsi o risarcimenti.
Conformità dei Prodotti consegnati
La responsabilità del trasporto è a carico di Gl Solar Solutions srl, che in caso di danni al prodotto verificatisi durante il trasporto, si rivarrà sul Corriere. Spetta al cliente verificare le condizioni dei prodotti che gli sono consegnati. Il cliente si assume il rischio della mancata consegna o del danneggiamento dei prodotti ordinati, per causa non imputabile al venditore, soltanto nel momento in cui il cliente, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entri materialmente in possesso di tali prodotti
E’ onere del cliente al momento della consegna della merce controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (verifica di qualità). Eventuali danni, devono essere immediatamente segnalati al corriere che effettua la consegna (accettando la merce apponendo una riserva specifica da indicare sul DDT del corriere: Es: “scatola con dei fori sul lato”, “imballo danneggiato”, ecc.).
Nel caso in cui il prodotto si sia danneggiato durante il trasporto, il cliente deve comunicarlo al Venditore tramite e-mail entro e non oltre 24 h dalla consegna dettagliando i danni che il prodotto ha subito, al seguente indirizzo eshop@glsolar.it. Decorse 24 h dalla consegna non sarà più possibile presentare reclami al venditore per merce danneggiata durante il trasporto.
In ogni caso, al momento della consegna, i prodotti devono essere controllati dal cliente al fine di accertare che essi corrispondano agli articoli ordinati e che non presentino vizi produttivi o ulteriori difetti di conformità. Oltre alle garanzie specifiche che vengono eventualmente fornite al cliente unitamente al prodotto consegnato, alla vendita dei Prodotti acquistati sul sito sono altresì applicabili le garanzie legali previste dalla legge italiana.
Ai sensi dell’art. 130 del Codice del consumo, Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre al cliente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti.
Si sottolinea che La garanzia che viene prestata dal Venditore, in relazione ai Prodotto forniti al Cliente, è la garanzia di fabbrica dei produttori dei marchi commercializzati alle quali si rimanda.
6. DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il Cliente consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, previa comunicazione scritta a mezzo PEC.
Per esercitare il diritto di recesso, è sufficiente informare il Venditore della decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita, da inviare tramite PEC all’indirizzo glsolarsolutions@pec.it, con OGGETTO “reso ordine n°____” compilando tutti i dati richiesti.
Perché il recesso e il reso sia accettato dal venditore, i prodotti devono essere restituiti nel termine perentorio di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il cliente ha comunicato al venditore di voler recedere dall’acquisto rispettando tutte le condizioni di seguito riportate:
prodotti devono essere restituiti completi di tutto l’imballaggio originario (scatole, accessori, cartellini, protezioni, etc.);
i prodotti restituiti dal Cliente non devono essere stati aperti, utilizzati, danneggiati,
ma possono essere stati manipolati e ispezionati per stabilirne la natura e le caratteristiche;
prodotti eventualmente danneggiati oggetto del reso devono essere restituiti così come ricevuti dal Cliente, senza che lo stesso li sottoponga a modifiche, manipolazioni o tentativi di riparazione. L’indirizzo di reso del prodotto: GL SOLAR C/O LOGAN LOGISTIC via della meccanica 3 , 37139 Verona
In caso di recesso, sono rimborsati al Cliente tutti i pagamenti effettuati a favore del Venditore (ad eccezione del costo diretto della restituzione dei beni e di quelli sostenuti per la consegna originaria), secondo le modalità di pagamento scelte per l’acquisto, in relazione al prodotto per il quale il recesso è stato esercitato. Il Venditore effettua il rimborso di tali pagamenti senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Consumatore di recedere dal contratto. Il Venditore può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima (ai sensi dell’art. 57 del D.lgs. 206/2005 Codice del Consumo).Ai sensi dell’art. 57 comma 2 (D.lgs. 206/2005 Codice del Consumo) il Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Per i prodotti soggetti a consumo, quali le batterie ad uso ciclico di carica e scarica, la garanzia massima concessa sarà di mesi 12 (dodici). La garanzia non è valida nei seguenti casi:
– quando la batteria risulta scarica a causa di inutilizzo, assorbimento di corrente dell’impianto elettrico, terminali ossidati o non ben collegati;
– se il malfunzionamento è dovuto ad uso improprio, applicazioni non consigliate o errate, trascuratezza nell’uso, manomissione, errata installazione o manutenzione, negligenza, ovvero da circostanze che, comunque, non possono riferirsi a difetti di funzionamento del prodotto stesso.
La garanzia in oggetto non sarà in ogni caso applicabile in caso di negligenza, incuria nell’uso e nella manutenzione del prodotto.
Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura, o il DDT, che riceverà insieme ai beni acquistati.
7. GARANZIA LEGALE
Tutti i prodotti sono coperti da garanzia legale di conformità. La garanzia legale, quindi, trova la sua applicazione nei casi in cui il contratto non è stato rispettato, poiché è stato consegnato un bene diverso da quello previsto o comunque non in grado di svolgere le prestazioni concordate.
In caso di difetto, il Cliente è tenuto a informare GL Solar Solutions Srl entro 8 giorni dalla scoperta.
I costi di spedizione relativi all’invio del prodotto in garanzia e quelli di riconsegna al cliente saranno sempre a carico del cliente.
8. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
GL Solar Solutions Srl non è responsabile per danni indiretti o consequenziali, perdite economiche o mancati guadagni derivanti dall’uso improprio dei prodotti.
9. FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
Il contratto è regolato dalla legge italiana. Per ogni controversia sarà competente in via esclusiva il Foro di Verona.
10. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI
GL Solar Solutions Srl si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali. Le modifiche saranno valide dalla data di pubblicazione sul Sito.